La collezione di cameos antichi dell'Eremo può resistere al confronto con le più illustri collezioni d'Europa e d'America, cedendo solo ai viennesi e parigini. Le prime gemme dell'Eremo furono acquisite da Caterina II nel 1764 (l'incontro di L. Matter).
Ma il culmine di questo fascino raggiunto alla fine del XVIII secolo. sulle rive del Neva sono state trasferite le collezioni de Bretejlja, Bajrsa, Slade, Mengs (1780-1782), Lord Beverleja (1786 G.), Duke Louis-Philippe di Orleans (1787), duca di Saint-Maurice, direttore di Dresda Accademia delle arti J.-B. Casanova (1792, 2006). "malattia di Kamejnoj" chiama Ekaterina afferrò in questi anni una passione per la raccolta.
In una lettera al chiaritore francese grime, scrive: "la mia piccola collezione di pietre scolpite è tale che ieri quattro persone hanno avuto difficoltà a portare due cesti di Jashchichkami, che consisteva di quasi la metà della Congregazione; Al fine di evitare equivoci, si deve sapere che questi erano i cesti in cui viene indossato legna da ardere in inverno. L'accesso alla collezione di "oggetti d'antiquariato", come le gemme chiamate in quegli anni, è stato considerato un favore speciale. "è stata vista non più di cinque o sei persone," Ekaterina Grima relazioni.
Alla fine del Regno di Caterina II vi erano oltre 10 000 gemme nell'Eremo. Un anno prima della sua morte, lei è orgogliosa di scrivere al suo corrispondente di fiducia: "tutte le riunioni d'Europa, in confronto con la nostra, rappresentano solo gli sforzi dei bambini".
La collezione Hermitage contiene monumenti legati a tutti i periodi di sviluppo di questa arte.
Cameos famosi
1. cameo "Gonzaga" (un paio ritratto di Tolomeo Philadelphus e Arsinoe II; un altro nome-cameo Malmaison) appartiene al 3 ° secolo AC oggi questo cameo è nel tesoro dell'Eremo.
Il famoso cameo da stratificato Sardoniksa, riferendosi ai migliori esempi di antichi glyptic. Prende il nome dal primo proprietario conosciuto-marchese Francesco II Gonzaga, patrono rinascimentale, sovrano della città italiana di Mantova.
2. cameo "Tiberio" o "grande cameo di Francia" è scolpito in Pjatislojnom Sardonikse (Parigi, il gabinetto di medaglie). Nel centro di Tiberio con la Libia, di fronte a loro germanico nell'armatura del comandante e di sua madre Antonia. Nella parte superiore del Sonme Gods agosto con una bacchetta in mano ed altri morti da quel tempo membri della famiglia imperiale.
.
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
3. cameo "Alexander il macedone". Il luogo di nascita di cameos è Alessandria, una città fondata nel 332 AC. Alla foce di Neil Alexander macedone.
4. un cameo su onice appartenente alla famiglia Medici.
5. Cameo raffigurante Julia, figlia di Tito. IX secolo, intaglio.
6. gemma "Tolomeo II". Cameo con l'immagine dell'imperatore Augusto. IX-XII secolo. Strato di onice. È memorizzato nel gabinetto di Parigi di medaglie.
7. cameo. Ritratto dell'imperatore Augusto. XVI secolo. Conservati nel British Museum.
8. il vaso di Portland è conosciuto nella storia dell'arte come il più eccezionale delle opere conservate di vetro di arte antica.
9. "punizione di Tito". Strass. XVI secolo, intaglio.
10. cameo del i secolo a.c. Polissena sulla tomba di Achille.
Cameo non è solo un accessorio squisito gioielli. Cameo è una decorazione che collega secoli.
Nessun commento:
Posta un commento